Cappon Magro

Cappon Magro

Cappon Magro Genova: vieni al Ristorante Del Ponte

Un tripudio di sapori e colori. Il Cappon Magro de il Ristorante del Ponte di Via Pisa a Genova è la quintessenza del gusto. Antico piatto della tradizione ligure a base di pesce e verdure, il Cappon Magro rappresenta nella gastronomia ligure uno dei piatti più ricchi, più colorati e più gustosi. 

Nonostante fosse considerato un piatto povero, il Cappon Magro è oggi molto ricercato, di difficile preparazione, che si trova sulle tavole genovesi principalmente nei giorni precedono il Natale o la Pasqua. Noi del Ristorante del Ponte, però, lo realizziamo ogni volta che lo vorrai. 

Preparato rigorosamente con pesce fresco e verdure di stagione (cavolfiore, barbabietola, radici di scorzonera, carote, fagiolini, carciofi) il Cappon Magro è la scelta ideale quando si desidera un piatto unico e genuino. Perfetto anche durante feste, compleanni e altre cerimonie all’insegna della “genovesità”. 

Se sei della zona di Genova e dintorni e desideri gustare questo piatto tipico genovese, vieni al Ristorante Del Ponte

L’origine: tra storia e leggenda

Come ogni piatto della tradizione, anche la storia del Cappon Magro ha origine popolare: pasto completo e nutriente, veniva consumato soprattutto da pescatori e servitù. 

Il termine “magro” stava ad indicare che si trattava di un piatto riservato ai giorni di penitenza e quaresimali. Mentre “cappon” probabilmente derivava dall’uso del pesce Cappone.

La leggenda narra che le sue origini fossero umili: veniva consumato dai pescatori, direttamente sulle barche o dalla servitù dei nobili che riutilizzava gli avanzi dei banchetti. C’è anche chi sostiene che fosse il cibo dei nobili: nato nel ‘500 dalle mani di abili cuochi, sembra fosse chiamato “Biscotto Farcito” perché, in mezzo a fette biscottate inumidite con un po’ di aceto e acqua, venivano posti a strati pesci, verdure e ortaggi lessi alternati con salsa verde e decorazione finale di olive nere. Se sei della zona di Genova e dintorni Ristorante Del Ponte ti aspetta per farti provare i suoi fantastici piatti.

Leggi tutto

Cappon Magro Genova: contattaci per maggiori informazioni

Per gustare il Cappon Magro, il Ristorante del Ponte ti aspetta in via Pisa 3 21B a Genova, nella zona di Genova Centro, Genova Alabaro, Genova Boccadasse, Genova Corso Italia. Puoi prenotare il tuo tavolo chiamando allo 010 310040 oppure compilando il form presente sul sito. Vieni a trovarci, ti faremo scoprire la Liguria a tavola. 

Ti potrebbero interessare

Pizzeria del ponte

5 ristoranti 1 stile inconfondibile

Dove trovarci

Il Ristorante del Ponte si trova in via Pisa 3 21B
in zona Genova Centro, Genova Albaro, Genova Boccadasse, Genova Corso Italia.

Vi aspettiamo con le nostre specialità!  

Per prenotazioni chiamare:
010 310040